Decreto FER in dirittura di arrivo

A seguito del via libera da Bruxelles, le indiscrezioni lasciano sperare in una rapida pubblicazione del tanto atteso nuovo Decreto FER. Il DM regolerà in via transitoria il sistema di incentivazione per il 2016 per i nuovi impianti che entreranno in esercizio.

Per gli impianti esistenti, però, risulta in ogni caso particolarmente importante perché il Decreto, all’articolo 30, norma nello specifico gli interventi di manutenzione da effettuarsi sugli impianti esistenti, ivi compresi quelli sul motore (es. grandi manutenzioni, sostituzioni).

Come noto la questione delle manutenzioni è da anni piuttosto controversa in quanto in GSE si è, ad oggi, espresso solo son delle FAQ sul proprio sito internet, il cui valore legale è da molti messo in discussione.

Entro 90 gg dalla data di pubblicazione del Decreto, il GSE dovrà emanare delle specifiche linee guida per l’esecuzione delle manutenzioni. In ogni caso, dalla stesura dell’art. 30 si può evincere un approccio un po’ più elastico rispetto agli interventi manutentivi.