Convegno 23 Febbraio 2018

Le agroenergie ed in particolare il biogas agricolo hanno rappresentato una importantissima occasione di sviluppo e diversificazione del reddito per il territorio rurale italiano, dando un significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi nazionali sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione di emissioni inquinanti.
La nuova Strategia Energetica Nazionale recentemente approvata delinea nuove importanti sfide e pone forti interrogativi sul futuro del sistema agroenergetico nazionale. Occorre, quindi, costruire uno scenario di sviluppo sostenibile ed economicamente virtuoso per l’intero settore, valido anche dopo la fine dell’attuale sistema di incentivazione.
I nuovi assetti del mercato elettrico nazionale rappresentano una sfida, ma possono essere una importante opportunità per il settore biogas, purché il sistema legislativo sappia rimuovere gli attuali ostacoli normativi. L’integrazione sempre più forte delle agroenergie con le filiere agroalimentari locali rappresenta, però, il cuore dell’azione svolta dal CMA per contribuire a disegnare il futuro del sistema agricolo.

Il 23 Febbraio 2018 si terrà, a questo proposito, un convegno organizzato dal CMA.