Biometano

Il biometano rappresenta una filiera del tutto nuova, alla quale partecipano o possono partecipare: aziende agricole, aziende raccolta rifiuti, aziende agroalimentari, come fornitori della materia prima di partenza; società di ingegneria e di costruzione di impianti, già attive nel settore del biogas o comunque dotate di competenze adatte; produttori e distributori di carburanti, aziende di trasporti, società di distribuzione e trasporto gas, come destinatari del biometano prodotto.

Il termine Biometano si riferisce a un biogas che ha subito un processo di raffinazione per arrivare ad una concentrazione di metano almeno del 95% ed è utilizzato come biocombustibile per veicoli a motore al pari del gas naturale (o metano fossile).

Il sistema di incentivazione del biometano, concepito con il D.Lgs. 28/2011, ha trovato una prima fase di attuazione con il DM 5/12/2013.

La complessa fase di normazione tecnica necessaria per l’avvio degli investimenti è oggi, finalmente, in gran parte stata completata.

L’attuale sistema di incentivazione(DM 5/12/2013) è fortemente penalizzante per il settore agricolo fatta eccezione (in alcuni casi) per il biometano per autotrazione. Sostanzialmente inapplicabile dal punto di vista economico pare, invece, la conversione parziale o totale di impianti a biogas elettrico attualmente in esercizio.

  • Incentivazione
  • Norme tecniche
  • Tecnologie

Il sistema di incentivazione del biometano trae origine dal D.Lgs. 28/2011.

La prima attuazione si è avuta, in Italia, con il DM 5 Dicembre 2013 che, però, non è riuscito a far partire il sistema per effetto delle elevate incertezze che il decreto lascia ai produttori, con conseguente difficile bancabilità dei progetti.

Da allora è in lavorazione una bozza di nuovo Decreto, giunta alla fase di Consultazione Pubblica nel dicembre del 2017 ed approvata dalla Commissione Europea il 1 Marzo 2018. Si attende ora il completamento dell’iter con la pubblicazione in Gazzetta e la stesura delle linee guida applicative del GSE.

Le norme tecniche per la produzione ed immissione in rete e per l’impiego per autotrazione sono in fase di completamento. Ad oggi il quadro è il seguente: