Pubblicata la UNITS 11567
E’ stata finalmente pubblicata, in data 31 ottobre 2024, la attesa norma UNITS 11567 relativa alla sostenibilità degli impianti di biometano.
La specifica tecnica definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni che operano all’interno della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia. Essa è applicabile sia alla singola organizzazione che per le qualificazioni di gruppo sempre in linea con la legislazione in materia.
La specifica tecnica fornisce inoltre specifici valori di sostenibilità del biometano oltre che le relative metodologie di calcolo e richiede che i valori e le metodologie vengano gestite dall’organizzazione al fine di assicurare il rispetto dei principi definiti dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia.
La norma pubblicata rappresenterà la base di lavoro per i percorsi di certificazione degli impianti di biometano italiani.
Nei prossimi mesi dovrà essere impostato il lavoro di aggiornamento della norma anche agli impianti di biogas elettrico, che saranno a breve chiamati al rispetto dei criteri di sostenibilità ove superino al potenza termica nominale di 2 MWt.
La Norma è acquistabile sul sito UNI/TS 11567:2024 – UNI Ente Italiano di Normazione.