Approvato il D.Lgs. di recepimento della RED2
Nella seduta del 4 novembre 2021 (CdM n. 45) “il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri competenti, ha approvato, in esame definitivo, dopo il previsto passaggio parlamentare, diciotto decreti legislativi di attuazione di norme europee già esaminati in via preliminare“. Fra questi provvedimenti rientra lo schema di decreto di recepimento della Direttiva Europea sulle energie rinnovabili (RED2). Il testo contiene importanti indicazioni per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia. In particolare vengono definiti gli interventi in materia di energia elettrica da biogas e di produzione di biometano. Entro 180 gg, ma presumibilmente entro fine anno, saranno pubblicati i decreti attuativi che conterranno le disposizioni operative sui nuovi incentivi.
La direttiva Red II stabilisce che entro il 2030, a livello europeo, le energie rinnovabili dovranno incidere per almeno il 32% sul consumo finale lordo di energia; l’Italia contribuirà all’obiettivo comunitario da una posizione di retroguardia, fermandosi ovvero al 30%. Per raggiungere il traguardo ci sarà comunque da correre, dato che il nostro Paese è fermo al 18% circa, a fronte del 19,7% raggiunto dall’Ue nel suo complesso nel 2019.
Di particolare importanza per il settore biogas è l’art. 11 del D.Lgs. che stabilisce che il biometano prodotto ed immesso nella rete del gas naturale è incentivato mediante l’erogazione di una specifica tariffa di durata e valore definiti con i decreti attuativi, assicurando al produttore di biometano lo stesso livello di incentivazione per l’utilizzo nel settore dei trasporti e negli altri usi, ivi inclusi quelli per la produzione di energia elettrica e termica in impianti di cogenerazione industriale, anche in connessione a reti di teleriscaldamento e reti calore ed esclusi gli usi termoelettrici non cogenerativi.
Con decreti attuativi sono anche stabilite le modalità con le quali il vigente regime incentivante del decreto del MISE 2 marzo 2018 relativo a “Promozione dell’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti”, è coordinato con il nuovo regime introdotto dal DLgs di recepimento RED2.