Legge di stabilità 2016: proposta la deroga fiscale per le agroenergie
Il testo (bozza) della Legge di Stabilità per il 2016 approvata dal Governo il 16 Ottobre 2015 contiene, all’Art. 68 commi 5, 6, 7, la norma di stabilizzazione del regime di tassazione ridotta applicato per il 2013 e 2014 per le agroenergie.
Il rischio di passare dal 31/12/2015 ad una tassazione forfettaria del 25% sul fatturato è quindi, se la legge verrà approvata dal Parlamento senza modifiche, scongiurato.
Per gli anni a venire, quindi, continuerà ad applicarsi l’attuale sistema che prevede una franchigia di 2.400 MWh/anno ed una tassazione del 25% sulla sola quota tariffa, con esclusione, quindi, della quota incentivo.
Si tratta, ovviamente, di un importante risultato, che non veniva dato per scontato e che è stato raggiunto grazie ad un impegno comune di sensibilizzazione degli organi di Governo e delle forze politiche.
Il CMA ha fortemente contribuito, adoperandosi in ogni modo possibile, al raggiungimento di questo risultato, conseguito, ovviamente, grazie allo sforzo congiunto con tutte le altre organizzazioni del settore agricolo e delle energie rinnovabili (FIPER, Confagricoltura, CIB, Coldiretti, CIA, ecc).
Ora il nostro compito è quello di vigilare affinché la legge venga approvata dal Parlamento senza modifiche relative a questa misura.