ARERA pubblica del Delibera 132/2024 sui PMG

 

Nella seduta del 9 Aprile 2024 ARERA ha approvato l’attesa Delibera 132/2024 che stabilisce le modalità di calcolo dei Prezzi Minimi Garantiti per il biogas elettrico. L’intervento attua l’articolo 3-ter, comma 1, del decreto-legge 57/23 che istituisce i prezzi minimi garantiti, ovvero integrazioni dei ricavi conseguenti alla partecipazione al mercato elettrico, per la produzione da impianti alimentati da biogas e biomassa, in esercizio alla data di entrata in vigore del Decreto (28 Luglio 2023).

Il lavoro svolto da ARERA con il supporto di RSE va nella direzione di cercare definire un modello di definizione dei costi di esercizio degli impianti, con l’obiettivo di stabilire una integrazione di ricavi a copertura di tali costi, con esclusione degli oneri per nuovi investimenti e degli utili di impresa.

Il risultato è certamente da apprezzare in termini di modellizzazione ed è in larga parte sostanzialmente rispondente alla media degli impianti. Permangono tuttavia due gravi criticità immediatamente riscontrate dagli operatori:

  • una sottostima dei costi di manutenzione ed altri costi (costi di gestione diversi da alimentazione, gestione digestato e personale)
  • una decurtazione del calore valorizzato in via forfettaria non coerente con l’assetto medio degli impianti italiani

Occorrerà, quindi, proseguire il lavoro di dialogo con l’Autorità ed RSE per giungere ad una corretta definizione dei PMG, in grado di consentire agli operatori del settore biogas che non potranno passare a biometano di continuare ad operare in modo efficiente ed economicamente sostenibile sul mercato elettrico.

Il valore del PMG proposto sarà corrisposto a titolo di acconto agli impianti che hanno cessato il periodo di incentivazione. Entro il 24 maggio 2024 sarà possibile fare avere ad ARERA delle osservazioni dell’ambito di una consultazione postuma e quindi l’Autorità adotterà il provvedimento definitivo.

La quantificazione del PMG è funzione della taglia dell’impianto ed è basata su una serie articolata di parametri.

Abbiamo sviluppato un simulatore attraverso il quale è possibile calcolare il proprio PMG. Ovviamente si tratta di un primo risultato, al netto delle eventuali decurtazioni sul calore che si definiranno meglio in fase di consultazione, e suscettibile di ulteriori modifiche man mano che si chiariranno gli aspetti tecnici.

CALCOLA IL TUO PMG: l’unico dato da cambiare è la potenza. Gli altri valori sono validi per il 2023-24 ma è possibile modificarli per valutare futuri scenari di prezzo.

ALLEGATI

Potrebbero interessarti anche...