Delibera finale ARERA sui PMG Biogas elettrico

Con la Delibera 305 del 24 Luglio 2024 ARERA ha completato il percorso di definizione dei meccanismi di calcolo dei Prezzi Minimi Garantiti (PMG) per la produzione di energia elettrica da biogas e biomasse.

Il calcolo del PMG è possibile con l’applicativo SmartPMG di CMA.

La Delibera, molto attesa dagli operatori, stabilisce le modalità di calcolo a valle della consultazione postuma avviata dall’Autorità e che ha visto la partecipazione di molte associazioni ed operatori. Fra questi il CMA che, a seguito di ampia condivisione con le associazioni di settore ed agricole, aveva inviato congiuntamente al CIB una articolata nota di osservazioni.

Le principali preoccupazioni CMA riguardavano:

  • Valore dei costi di manutenzione troppo basso: non venivano coperti i costi reali
  • Definizione del calore utile degli impianti: eliminazione delle decurtazioni
  • Energia netta con decurtazione 11%: eliminare e incentivare la netta immessa
  • Procedura semplificata per la sostenibilità
  • Conteggiare il contributo residuo unitario di sbilanciamento
  • Distinguere la componente prezzo da quella di integrazione ai fini fiscali
  • Definizione della potenza nominale

Diverse osservazioni proposte sono state accolte ed in particolare è stato rivisto il valore delle manutenzioni con significativo incremento. Anche la richiesta di riferirsi al costo del mais dell’anno precedente è stata accolta, come pure è stato rivisto il meccanismo di decurtazione del calore per non danneggiare gli impianti con limitato recupero.

Per molti altri aspetti l’Autorità si è dichiarata non competente ed occorrerà, quindi, procedere con interlocuzioni in sede ministeriale.

Il settore biogas esprime in ogni caso soddisfazione per la revisione operata da ARERA che consentirà agli impianti che non potranno riconvertirsi a biometano di continuare ad operare in assetto elettrico in attesa di una futura definizione di un quadro generale di sostegno del settore post 2026.

ALLEGATI

Potrebbero interessarti anche...