Norma UNITS 11567 in inchiesta finale

 

E’ stata pubblicata sul sito di UNI la norma UNI 11567 sottoposta ad inchiesta pubblica finale. Si tratta della fase conclusiva del percorso che porterà all’approvazione dell’attesa norma che riporta le “Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa”.

Si tratta di un importante documento che traccia le linee guida per la certificazione degli impianti di biogas e biometano sul Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei
biocarburanti e dei bioliquidi”. In pratica ogni impianto di biometano dovrà essere certificato in base a questa norma per poter accedere ai sistemi nazionali di incentivazione, fra cui il DM 15 settembre 2022.

La norma definisce anche i criteri di calcolo della riduzione delle emissioni di gas serra che ogni impianto dovrà conseguire per poter accedere ai bandi, ed in particolare la riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 equivalente.

La bozza in consultazione è scaricabile sul sito https://www.uni.com/partecipare/inchieste/finali/dettaglio/?sku=PRJ_UNI1610326_168919_IPF.

La consultazione è aperta fino al 15 aprile 2024.

 

Potrebbero interessarti anche...