AgriBiogas 2024

 

L’evento di riferimento del biogas agricolo torna il 10 Maggio 2024.

In piena corsa nella riconversione degli impianti che potranno passare a biometano con il PNRR e in attesa dei nuovi scenari di prosecuzione della produzione in assetto elettrico, il settore si interroga sulle potenzialità e sulle sue prospettive future.

L’agricoltura italiana non può fare a meno dell’integrazione con la digestione anaerobica ed è nostro compito lavorare per una sempre più stabile integrazione del biogas nelle aziende agricole per contribuire alla produzione rinnovabile nazionale, alla produzione di digestato di qualità ed all’integrazione dei redditi delle imprese.

Il biometano è una risposta, ma non per tutte le aziende. La produzione elettrica su scala aziendale va salvaguardata e potenziata secondo criteri di sempre maggiore efficienza e sostenibilità. Obiettivo che, fra l’altro, intende perseguire il bando Pratiche Ecologiche del PNRR di prossima pubblicazione.

La riconversione a biometano è una sfida non sempre semplice per le aziende agricole, ma in molti contesti può e deve essere fatta. E le aziende titolari di impianto stanno lavorando con intensità in questi mesi per raggiungere l’obiettivo sfidante di completare i lavori di riconversione entro il giugno del 2026, garantendosi una prospettiva di 15 anni di produzione di biometano sostenibile che rafforzerà il reddito agricolo aziendale.

AgriBiogas 2024 sarà l’occasione per aggiornarci e condividere i gli entusiasmi e le preoccupazioni di una filiera importante che ha contribuito in modo forte al rafforzamento dell’agricoltura italiana.

All’evento saranno presenti le più importanti aziende del settore ed i massimi esperti a livello nazionale e con loro sarà possibile chiarire i dubbi ed affrontare con entusiasmo le sfide future. Come sempre gli agricoltori saranno al centro dell’evento e molto spazio sarà lasciato al confronto, al dibattito ed allo scambio di opinioni fra gli operatori del settore.

ISCRIVITI AD AGRIBIOGAS 2024

Potrebbero interessarti anche...